Bufera - 1926

R.: Wladimiro De Liguoro- S.: Wladimiro De Liguoro- F.: F.A.Martini- Int.: Rina De Liguoro( Maddalena), Umberto Cocchi ( Papà Michele), Carlo Gualandri ( Orso), Carlo Benetti, Gino Soldarelli- P.: De Liguoro, Roma- Di.: regionale- V.c.: 22491 del 28.2.1926- P.v.romana.: 5.6.1926- Lg.o.: mt. 1612.

TRAMA DEL FILM
Un dramma d'alta montagna, in cui una giovane donna, Maddalena, viene sedotta da un rude montanaro e poi abbandonata con un bambino. Quando sembra che la sua vita possa trovare di nuovo una certa serenità accanto ad un altro uomo, il primo riappare.
Ma il turbamento è di breve durata, poichè l'antico seduttore scompare inghiottito da una bufera che si scatena sulla montagna.
("Bianco e Nero", di Vittorio Martinelli. Il cinema muto italiano, 1923-1931. Roma, Luglio, Dicembre, 1981, n°51, fascicoli, 4/6. Edizioni, Nuova Eri.)

CRITICA
La Contessa De Liguoro eseguisce "Bufera" con Carlo Gualandri.
("La cinematografia italiana ed estera". Torino, Dicembre, 1926. Anno XX, n° 5-6.)

Bufera, interpretata dalla bellissima Rina De Liguoro. Inscenato da Wladimiro De Liguoro. Buonissima trama, squisitamente umana, svolgentesi nel suggestivo quadro dell'Alpi nevose, e nel rustico ambiente montanaro. Di bell'effetto l'imperversar della bufera, e il precipitar della valanga, resa con evidenbte realtà.

La De Liguoro ha saputo far rifulgere le sue apprezzate doti artistiche, nei punti più salienti e drammatici della film. Il soggetto è ben condotto, culminante a lieto fine nella pace domestica in un meraviglioso quadro umano, nella festosità poetica della primavera. Buonissima la fotografia.
("La Vita Cinematografica". Torino, Giugno, 1927. Anno XVIII, n°6.)

< torna alla filmografia

 
         
carlogualandri.it - tutti i diritti riservati 2001